Lamborghini Countach (Story)

La Countach, o LP500 è una vettura sportiva ideata dalla Bertone e poi prodotta dalla Lamborghini. Disegnata da Marcello Gandini (lo stesso che disegnò auto prestigiose come la Fiat X1/9, la Lamborghini Miura, la Lancia Stratos) che all’epoca lavorava per Nuccio Bertone, la Countach è un’auto che ha fatto storia. Il prototipo venne presentato nel 1971 e la produzione della vettura venne interrotta nel 1990. Questa vettura fece conoscere a tutto il mondo la carrozzeria con lo stile a cuneo.Nel 2004 la rivista Sport Car International ha classificato la Countach al terzo posto tra le Top Sport Cars degli anni settanta e al decimo posto in quelle degli anni ottanta.Il nome della vettura deriva, a differenza di molti altri modelli, non da una razza di tori da combattimento, ma da un’espressione in lingua piemontese che esprime stupore e meraviglia, traducibile in italiano con “accidenti!”, “perbacco”. Sembra sia stata pronunciata da un addetto alla sicurezza della Carrozzeria Bertone quando ormai a notte fonda accompagnò l’ing.Stanzani in clamoroso ritardo a visionare il prototipo della vettura ormai pronto.Il design a cuneo della vettura si deve a Marcello Gandini che allora era un giovane designer della Bertone e che si può considerare l’inventore di questo particolare stile. In seguito Gandini realizzerà anche la Fiat X1/9 e la Lancia Stratos. La vettura era molto larga e bassa (1,06 m) e si riconosceva subito per le sue linee diritte e ad angolo. La caratteristica fondamentale della vettura era data dalle porte che, incernierate sul davanti, si aprivano ruotando verso l’alto. Questa caratteristica però non era un puro esercizio di stile ma era legata alla difficoltà, data la larghezza della vettura, di dotarla di porte ad apertura laterale che nell’uso normale si sarebbero potute rivelare troppo ingombranti. La carrozzeria della vettura era realizzata con pannelli trapezoidali di alluminio, utilizzati anche nelle costruzioni aeronautiche, montati su un telaio tubolare in acciaio. Per quanto questa costruzione fosse molto costosa, garantiva anche la realizzazione di un telaio che fosse nello stesso tempo leggero e rigido. Le parti inferiori della carrozzeria erano realizzate in fibra di vetro. Il gruppo fari anteriore era a scomparsa.Il motore che doveva essere montato sulla vettura era il famoso Lamborghini V12 portato alla cilindrata di 4.971 cm3 .Questo motore venne accantonato, a causa di alcuni problemi di sviluppo e soprattutto a causa della poco felice situazione economica in cui versava l’azienda in quel periodo, per cui la vettura venne motorizzata con il V12 da 3.929 cm3, già montato sulla Miura ed adattato alle nuove specifiche, disposizione longitudinale con cambio nell’abitacolo ed albero di trasmissione che raggiunge il differenziale passando all’interno del blocco motore.

Il propulsore è disposto longitudinalmente rispetto al corpo vettura e davanti all’asse posteriore per concentrare al massimo i pesi verso il centro della vettura, la sigla LP 400 che contraddistingue questa vettura sta appunto ad indicare la disposizione del motore e la cilindrata.

Versioni

LP 500 – Prototipo

Nel 1971 venne presentato, al Salone dell’automobile di Ginevra, il primo prototipo della vettura. La sua sigla era LP500 dove il 500 indicava la cilindrata (5.000 cm3) del motore ed LP stava per la posizione dello stesso, longitudinale posteriore.

Secondo esemplare di pre-serie

Il motore montato sulla vettura era il V12 di 4.971 cm3 a doppio albero a camme in testa. La potenza fornita era di 440 CV DIN (328 kW) a 7.400 giri al minuto. Ad alimentare questo motore erano sei carburatori Weber 42 DCOE. L’impianto frenante era costituito da dischi autoventilanti. La velocità massima era dell’ordine dei 300 km/h. La carrozzeria era dipinta in un fiammante Giallo Girasole.Durante i test vennero apportate al prototipo diverse modifiche. Per garantire un migliore raffreddamento furono ingrandite le prese d’aria poste nella parte posteriore e furono introdotte delle prese d’aria tipo NACA sui fianchi. Nella costruzione del prototipo erano stati utilizzati dei pannelli a nido d’ape in alluminio che però non verranno utilizzati nelle vetture di produzione.Questa vettura, che rimase un esemplare unico, concluse la sua carriera facendo da cavia nel crash test di omologazione per la Countach.Prima di entrare in produzione furono costruiti altri due prototipi, che potremmo definire esemplari di pre-serie, dotati di luci posteriori funzionanti e di un abitacolo meno avveniristico ma decisamente più funzionale. Il primo, di un colore rosso acceso, fu presentato al salone di Ginevra del 1973. Il secondo, di colore verde, fu presentato al salone di Parigi dello stesso anno . Pochissime furono le differenze tra quest’ultimo esemplare e quelli di serie; ricordiamo solamente i finestrini laterali (a due elementi nel prototipo ed a tre negli esemplari di serie).

LP400 (1973-1977)

LP400 vista laterale

Prima versione di produzione dotata del propulsore da 3.929 cm3 della Miura. Il motore comunque forniva 375 – 385 CV DIN (280 – 287 kW) a 8.000 giri al minuto. La velocità massima dichiarata era di 315 km/h risultando la versione della Countach più veloce in assoluto. Su questa vettura venivano montate delle gomme da 215 su cerchi da 14 pollici. La caratteristica che ha reso celebre questo modello è il caratteristico “taglio” sul tettuccio, soluzione resasi necessaria durante la progettazione per fare spazio allo specchietto retrovisore a periscopio. Lo specchietto retrovisore a periscopio, presente sul prototipo, fu abbandonato in fase di industrializzazione . Ciò nondimeno il taglio sul tettuccio rimase, e fece guadagnare alla Countach LP 400 il soprannome di “Periscopica”.Fonti dell’epoca parlano di 152 esemplari allestiti, dei quali circa 70 con guida a destra. Numeri questi, che rendono la LP 400 la più rara e ricercata della serie Countach.

LP400S (1978-1982)

lamborghini-countach-lp400s.jpgQuesta nuova versione, introdotta nel 1978, era facilmente distinguibile dalla precedente Countach LP400 per via della gommatura di larga sezione e a profilo ribassato. Queste modifiche erano state testate su alcune Countach LP400 specialmente sviluppate da Gian Paolo Dallara, in collaborazione con la fabbrica stessa, per conto di Walter Wolf, proprietario della omonima scuderia di Formula 1.Wolf non era totalmente soddisfatto della guida della propria LP400 e finanziò lo sviluppo di 3 Countach speciali; grazie alle esperienze maturate su questi 3 prototipi la Lamborghini introdusse un nuovo modello: la Countach S. Questa era dotata di passaruota allargati e dello spoiler anteriore, montava anteriormente gomme Pirelli P7 205 su cerchi da 15 pollici e posteriormente delle gomme Pirelli P7 da 345 su cerchi da 15 pollici.Il motore rimase inizialmente quello della LP400 (carburatori Weber doppio corpo 45 mm, potenza dichiarata 375 CV), per essere poi depotenziato a 353 CV DIN (263 kW) a 7.500 giri al minuto sulle ultime LP400S prodotte (con carburatori Weber doppio corpo 40).Esistono ben 3 serie diverse di LP400S: S1 (serie uno), S2 (serie due) ed S3 (serie 3). Le prime due serie sono più estreme, più basse e leggere, presentano però qualche problema di spazio per la testa dei passeggeri e lo spoiler anteriore rasoterra obbliga a prestare attenzione ad ogni ostacolo sulla strada.

  • S1: tetto basso, assetto basso, cerchi Campagnolo “Bravo” in magnesio (50 esemplari)
  • S2: tetto basso, assetto basso, cerchi Campagnolo lisci in magnesio
  • S3: tetto alto, assetto alto, cerchi Campagnolo lisci in magnesio, maggior peso e carburatori da 40 mm (potenza dichiarata 353 CV).

Per tutte e tre le serie, furono 237 gli esemplari prodotti complessivamente.

LP500S (1982-1985)

lamborghini-countach-lp500s.jpgLa LP500S montava un motore, sempre 2 valvole per cilindro, di 4.754 cm3 che sviluppava 375 CV DIN a 7.000 giri al minuto. Il motore della 5000S era dotato di maggior coppia e, grazie anche ai rapporti allungati, contribuiva a rendere l’auto più trattabile e le riprese più pronte. Fu la prima Countach a montare l’accensione elettronica. La velocità massima dichiarata era di 290 km/h. Il peso era aumentato lievemente rispetto alle ultime LP400S: 1.480 kg. Dal punto di vista estetico la vettura rimase pressoché invariata. Modifiche furono apportate agli interni.

Ne vennero realizzati 321 esemplari.

5000 Quattrovalvole (1985-1989)

22087black.jpgSu questa vettura venne montato la nuova evoluzione del V12. La cilindrata saliva a 5.167 cm3 ma la vera novità era rappresentata dall’introduzione delle quattro valvole per cilindro. La potenza era di 455 CV DIN (335 kW) sempre a 7.000 giri. Su questo motore erano montati sei carburatori verticali Weber 44 DCNF. L’adozione di questo gruppo di carburatori, che erano montati sopra al motore, ridusse ancora la già scarsa visibilità posteriore. Il peso a vuoto salì a 1.490 kg e la velocità massima a 295 km/h.

Versione prodotta in 676 esemplari.

Evoluzione – Prototipo (1987)

Fu costruita in materiali compositi, è servita come laboratorio viaggiante per testare nuove idee. Non fu mai realizzata in serie anche a causa degli alti costi di produzione di un telaio in carbonio.

25º Anniversario (1989)

Versione speciale, con finiture della carrozzeria ed equipaggiamenti speciali creata per festeggiare i 25 anni della Lamborghini. L’air box e le prese d’aria erano stati ridisegnati e ingranditi e furono montate delle minigonne, la geometria delle sospensioni fu modificata. La migliore aerodinamica permetteva una velocità massima di 298 km/h. Questa fu l’ultima versione realizzata della Countach che rimase in produzione fino al 1990 quando venne sostituita dalla Diablo.

Le vetture realizzate di quest’ultima serie furono 650.

La Lamborghini Countach nei media

Nel 1977 è la macchina usata da Terence Hill nella sequenza di apertura del film Mister Miliardo. Interpretando il meccanico italiano Guido Falcone, Hill prova la revisione fatta alla vettura di una cliente dell’officina prima di consegnarla.Nel 1981, vi è un’apparizione cinematografica, nel film “La corsa più pazza d’America“, con Burt Reynolds. La pellicola è basata su una gara clandestina, che si svolge negli Stati Uniti, attraversandoli per intero, dove i partecipanti utilizzano i mezzi più disparati. Due ragazze, interpretate da Adrienne Barbeau e Tara Buckman, decidono di prendervi parte con una Countach nera, che al termine della gara risulterà la vincitrice.Una Lamborghini Countach bianca appare anche in un episodio del famosissimo telefilm anni ’80 Miami Vice in cui avviene un avvincente inseguimento con la Ferrari Daytona spider del protagonista Don Johnson (James “Sonny” Crockett).Nel 1983 un modello diventa il mezzo di Automan, imagesCAF56RE2.jpgprotagonista dell’omonima serie televisiva di fantascienza creata da Glen Larson. L’auto che compare nel telefilm è particolare, in quanto disegnata dal “cursore” del computer che ha generato lo stesso Automan. Per questo, essa appare solo in scene notturne, in cui sono visibili gli “inserti” al neon sulla carrozzeria che sottolineano l’origine “virtuale” del veicolo. Essa sfreccia sulle strade a velocità elevatissima e compie le curve soltanto “a gomito” sullo stile dei videogiochi del periodo (vedi Pacman).La Lamborghini Countach QV è uno dei cinque modelli disponibili (insieme a Ferrari Testarossa, Lotus Esprit, Porsche 911 e Chevrolet Corvette) nel videogioco Test Drive.Nel 1988 ne figurano quattro all’inizio del film Rain Man – L’uomo della pioggia con Dustin Hoffman e Tom Cruise, come auto che Charlie Babbitt (Tom Cruise) deve assolutamente vendere per non far fallire la sua concessionaria di auto di lusso.Nel 1991 l’automobile compare nel videogioco Turbo Charge, sviluppato dalla System 3 per Commodore 64. Nella trama del gioco è il mezzo di trasporto utilizzato dagli agenti speciali britannici per l’inseguimento e la cattura dei terroristi.Sempre nel 1991, una Lamborghini Countach fa un piccolo “cameo” nel film Vancanze di Natale ’91. In una breve inquadratura, è parcheggiata fuori dall’ingresso del Badrutt’s Hotel di Saint Moritz, dove si intrecciano le storie dei protagonisti.Nel 2002 la Countach fa la sua comparsa nel videogioco GTA Vice City, ambientato nel 1986, come una delle auto disponibili nel gioco e anche sulla sua copertina, quasi a testimoniare quanto questa vettura fosse un simbolo di quel periodo. Nel 2006 viene presentato il gioco GTA Vice City Stories, che seppur commercializzato quattro anni più tardi rispetto GTA Vice City, non è il suo seguito, bensì la prima parte della storia. Anche in questo caso, la Countach è presente tra le auto che si possono guidare nel videogame. Tuttavia, in ambedue i giochi, la Countach non è chiamata col suo vero nome ma, per questione di diritti, è stata rinominata Infernus. Quest’appellativo non è stato scelto casualmente ma fa riferimento alla sua erede, la Lamborghini Diablo, ed è stato scelto appositamente per far capire che la macchina del gioco era una Lamborghini. Anche nel gioco Grand Theft Auto: Chinatown Wars per Nintendo DS uscito nel 2009 è disponibile la suddetta auto Infernus.Durante gli anni 80, la collezione di giocattoli Transformers G1 utilizzava la Countach per 3 personaggi: Sideswipe/Freccia (color rosso fuoco), Red Alert/Giaguaro (ovvero Sideswipe ricolorato come auto dei pompieri) e Sunstreaker/Lince (colore giallo oro; da notare che Sideswipe e Sunstreaker, presentati come gemelli, condividevano l’aspetto in forma auto ma non in forma robot). Anche lo Stunticon Breakdown/Caimano si trasforma in una Countach.

Lamborghini Countach (Story)ultima modifica: 2010-12-03T22:17:54+00:00da ivanovic200
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