Audi A8

Presentandosi da sempre come berlina più sportiva del segmento, distinguendosi tra l’altro per efficienza e prestazioni, la nuova Audi A8 si presenta con un design più “fresco” e motori ottimizzati.Il design elegante e pulito della Audi A8 è di una qualità senza tempo. Solo alcuni aspetti sono infatti stati modificati, quali la griglia single-frame, i nuovi specchietti retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati, i gruppi ottici posteriori a LED con innovativo design notturno.Con oltre 100.000 vetture vendute, la nuova A8 continua la strada del successo, superando i risultati ottenuti dal modello precedente. La A8, anno dopo anno, aumenta costantemente la propria leadership nel segmento. La nuova Audi A8 sarà disponibile in Italia da ottobre 2007.L’intera gamma A8, incluse le due versioni di punta A8 W12 e S8, si presenta sin da subito in una veste ulteriormente ottimizzata, offrendo una guida ancor più precisa, un comfort di rotolamento e di rumorosità migliore, a cui si aggiungono la sobrietà e la qualità tipiche di Casa Audi.Il carattere unico della Audi A8 è stato perfezionato ulteriormente: lo sterzo più diretto e il telaio ottimizzato assicurano un handling ancor più preciso. Al contempo, le sospensioni pneumatiche rielaborate, “adaptive air suspension”, e le notevoli migliorie sul fronte dell’isolamento acustico, aumentano il comfort di marcia. La Audi A8, quindi, fa parte del ristretto gruppo delle berline più silenziose e confortevoli del mondo.La versione 2.8 FSI è una chiara sintesi di come la A8 riesca a unire perfettamente le prerogative di lusso e sportività che le sono proprie, a una guida dai consumi ridotti. L’efficienza e l’elevato piacere di guida sono un tutt’uno con il nuovo propulsore V6 Hightech che eroga 210 CV / 154 kW, raggiunge la coppia massima di 280 Nm tra 3.000 e 5.000 giri, accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,0 secondi e ha una velocità massima di 238 km/h.Grazie al propulsore d’avanguardia e al peso ridotto di appena 1.690 kg, la A8 2.8 FSI si attesta su consumi di appena 8,3 litri per 100 km. A questo corrisponde un’emissione di CO2 di 199 grammi al chilometro: il valore più basso nell’intera classe delle vetture di lusso. Il peso ridotto della vettura – con struttura leggera in alluminio, realizzata con la tecnologia Audi Space Frame – e la bassa resistenza aerodinamica, influiscono positivamente su due aspetti: le buone prestazioni di guida e i bassi consumi di carburante.Il 6 cilindri benzina ad iniezione diretta FSI, grazie all’innovativo “Audi valvelift system” si configura chiaramente come un motore all’avanguardia della tecnica. La nuova tecnologia viene utilizzata per comandare in modo variabile l’alzata delle valvole in due livelli, come per la recente Audi A5. A tal fine, il sistema sfrutta le camme degli alberi lato aspirazione, il cui spostamento può essere comandato elettronicamente. A seconda del carico richiesto e della conseguente posizione delle camme, le valvole si aprono in modo più o meno ampio.Grazie a questo sistema la portata di aria richiesta può essere comandata in modo efficiente dal collettore della valvola, mentre la valvola a farfalla si apre completamente e le cosiddette perdite di pressione diminuiscono notevolmente. Con una serie di misure complementari volte a ridurre l’attrito in molti componenti, l’Audi Valvelift System riduce il consumo di carburante del 10%.La nuova A8 2.8 FSI è dotata di trazione anteriore e di cambio automatico multitronic. Con un’accelerazione piena e morbida, il cambio multitronic offre un comfort di trazione unico e una guida dai consumi ridotti grazie al rapporto di trasmissione complessivo lungo. Con i sette rapporti nella modalità manuale, però, la vettura fa sentire il suo carattere sportivo.La A8 incarna la modernità del marchio Audi in modo particolare. La carrozzeria molto rigida, realizzata con la tecnica di costruzione leggera “Audi Space Frame”, i potenti propulsori FSI e TDI, la trazione integrale permanente quattro oppure il sistema di comando MMI: questi sono solo alcuni dei valori fondamentali che costituiscono il motto “All’Avanguardia della tecnica”.Per sottolineare ulteriormente il carattere unico della A8, sono stati ottimizzati lo sterzo a cremagliera con rapporto variabile e il servosterzo che risulta ora più diretto. Anche gli ammortizzatori, i cuscinetti e la regolazione delle sospensioni pneumatiche, “adaptive air suspension”, sono stati modificati. La A8 reagisce quindi in modo ancor più spontaneo ai comandi dello sterzo, segue in modo preciso la traiettoria della curva e mantiene quasi automaticamente la stabilità di marcia in rettilineo, in tutta tranquillità e sicurezza, alle alte velocità.Così come la dinamica, anche il comfort di marcia è stato aumentato: le sospensioni pneumatiche di serie, “adaptive air suspension”, reagiscono in modo ancor più sensibile alle leggere irregolarità del fondo stradale. Per ridurre l’attrito, negli ammortizzatori a regolazione variabile sono presenti nuove guarnizioni. Vi sono anche nuove valvole con curve caratteristiche ottimizzate e l’impianto idraulico, nel suo complesso, è stato riadattato. Grazie al pacchetto per l’isolamento della rumorosità di rotolamento e di marcia, l’ammiraglia della Audi offre un comfort imbattibile senza alcun aumento di peso.I nuovi sistemi di assistenza alla guida, quali l’Audi Lane Assist e l’Audi Side Assist, supportano il guidatore aumentando notevolmente la sicurezza, in particolare sui lunghi tragitti.L’Audi Side assist è montato a bordo della A8, sfruttando la tecnica radar intelligente. Il sistema è concepito appositamente per il cambio corsia in quanto avverte in caso di situazioni pericolose; per esempio, quando un altro veicolo si muove nella zona critica, si accende e resta attivo l’indicatore LED giallo nel corpo dello specchietto retrovisore esterno. Se il guidatore della A8, nonostante l’accensione della spia di avvertimento, attiva gli indicatori di direzione per il cambio di corsia, i LED lampeggiano per breve tempo con maggiore frequenza e intensità. Questo aspetto non è per nulla secondario, in quanto l’occhio umano, nel campo visivo periferico, risulta particolarmente sensibile alla variazione di contrasto.2ec971c3bf70b1fffc02d0011f8a888a.jpgL’Audi Lane Assist avvisa il guidatore se questi sta lasciando involontariamente la corsia di marcia. Una piccola telecamera, posta sul parabrezza al di sopra dello specchietto retrovisore interno, rileva infatti la strada antistante la vettura e un computer riconosce le linee di demarcazione della corsia. Se il guidatore oltrepassa tali linee senza attivare gli indicatori di direzione, il sistema “Audi lane assist” lo segnala con una vibrazione del volante.

Audi A8ultima modifica: 2007-09-27T19:10:00+02:00da ivanovic200
Reposta per primo quest’articolo